Attraverso casi clinici particolari e di rilievo vogliamo sfatare, luoghi comuni considerati verità assoluta, solo perché diffusi ed entrati nell’uso quotidiano.
Tratteremo il tema, della migrazione dei bambini una lotta nascosta, dove ragazzi e ragazze, spesso senza la protezione di adulti, intraprendono viaggi pericolosi.
Inoltre approfondiremo temi di Neuropsichiatria Infantile in particolare ragazzi con problematiche di disforia di genere e le complicanze psichiatriche, spesso post-traumatiche, di bambini e adolescenti sottoposti a flussi migratori.
Vi sarà un modulo con focus su sessualità e disforia di genere, condizione caratterizzata da una persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità di genere diversa dal proprio sesso, consentirà di definire gli aspetti diagnostici e di sofferenza emotiva in epoca adolescenziale discutendo anche su trattamento e su co-esistenza con altre condizioni del neurosviluppo come il Disturbo dello Spettro Autistico.
Fine corso: 01/12/2024
Negli ultimi anni si presentano con sempre maggiore frequenza nei servizi di Neuropsichiatria Infantile ragazzi con problematiche di disforia di genere e quello delle complicanze psichiatriche, spesso post-traumatiche, di bambini e adolescenti sottoposti a flussi migratori.
Vi sarà un modulo con focus su sessualità e disforia di genere, condizione caratterizzata da una persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità di genere diversa dal proprio sesso, consentirà di definire gli aspetti diagnostici e di sofferenza emotiva in epoca adolescenziale discutendo anche su trattamento e su co-esistenza con altre condizioni del neurosviluppo come il Disturbo dello Spettro Autistico.
si affronteranno inoltre le tematiche della sofferenza psichica partendo dalla cultura d’origine in modo da comprendere come la coesistenza di mondi e culture differenti possa determinare un vero e proprio dibattito sullo sviluppo dell’etnopsichiatria, che diventa un territorio di confine tra discipline diverse, dall’antropologia alla medicina, dalla geografia alla sociologia.
Fine corso: 31/12/2024
La formazione del futuro deve innovare metodi, strumenti e spazi al fine di valorizzare le persone in un contesto sempre più digitalizzato. Alla luce di tali premesse, il Congresso si propone di offrire un focus sulla salute in età pediatrica in contesto sanitario in veloce trasformazione.
Saranno affrontati temi atti a definire la figura del “Progettista di Formazione” il quale avrà il compito di sviluppare percorsi formativi, coerenti ed in linea con una pediatria sempre più aperta al mondo del digitale.
Innovare in formazione significa anche progettare interventi che possano essere fruibili in qualsiasi momento e in ogni luogo e che possano assicurare che l’esperienza maturata sia sempre più specifica e legata all’operativa reale. Partendo da un approfondimento della conoscenza delle innovazioni tecnologiche il partecipante acquisirà le competenze per elaborare e realizzare interventi volti a diffondere l’applicazione del digitale, ridurre gli spostamenti fisici dei paziente e indurre a viaggiare le immagini e i referti.
Fine corso: 30/11/2024
Il corso si propone di focalizzare l’attenzione dei Medici di Famiglia sull’importanza della prevenzione della malattia influenzale in particolare nei soggetti cosiddetti fragili per età, patologia o disautonomie gravi.
FAD Sincrona
Fine corso: 21/10/2023
TANTI I TEMI AFFRONTATI DA RICONOSCIUTI ESPERTI: I FALSI MITI ESISTENTI APROPOSITO DELL’ALIMENTAZIONE, IL RISCHIO DI UNA NUOVA PANDEMIA, LEMALATTIE DELLA PELLE, COSÌ FREQUENTEMENTE PRESENTI NELLA PRATICAQUOTIDIANA E CHE RAPPRESENTANO, SPESSO, UN DISAGIO PER IL PEDIATRA.
ILBAMBINO VISTO NELLA SUA GLOBALITÀ, IN UN MOMENTO DI TRANSIZIONE E DIGRANDI CAMBIAMENTI, NON SOLO PER LA PEDIATRIA, MA PER TUTTA LA NOSTRASOCIETÀ. UN EVENTO INNOVATIVO, A PARTIRE DAL TITOLO.
UNA SESSIONEPENSATA PER COINVOLGERE E INFORMARE IL TERRITORIO, SARÀ DEDICATA ALTEMA, DI GRANDE RILEVANZA E ATTUALITÀ, DEI DIRITTI CIVILI CON PARTICOLARERIFERIMENTO AL RISPETTO DELL’IDENTITÀ DI GENERE, DELL’ORIENTAMENTOSESSUALE E DELLE LIBERE SCELTE DI VITA DI OGNI PERSONA
Fine corso: 31/05/2023
La 5° edizione di ‘Occhio alla Macchia’, visto l’interesse suscitato, viene riproposta non più come corso regionale ma nazionale all’interno di ‘PEDIACAMPUS’.
Il taglio rimarrà sempre quello di ‘Occhio alla Macchia’ e cioè quello di offrire alla popolazione pediatrica del territorio una maggiore e più moderna strutturazione assistenziale che, da un lato, garantisca una ottimizzazione delle risorse sanitarie dedicate all’infanzia e all’adolescenza e dall’altro, riesca a definire una migliore gestione delle richieste assistenziali, riducendo nel contempo le liste di attesa per consulenze di II e III livello e l’accesso improprio al pronto soccorso per patologie a scarsa o nulla pericolosità.
Se consideriamo le visite che quotidianamente il pediatra esegue in ambulatorio, il 30-40 % di queste riguarda sicuramente problemi dermatologici. Esempio lampante è la dermatite atopica, la malattia dermatologica sicuramente più frequente in età pediatrica.
Questa patologia è raddoppiata o triplicata nei paesi industrializzati negli ultimi tre decenni colpendo fino al 20% e più dei bambini e dal 2 al 10% della popolazione adulta, poi ci sono le infezioni virali (herpes, verruche, mollusco contagioso), le infezioni batteriche (impetigine, follicolite) e infezioni fungine (pitiriasi versicolor).
Gli obiettivi di queste giornate, saranno principalmente quelli di consolidare e arricchire le competenze diagnostiche e terapeutiche del Pediatra di Famiglia e acquisire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti per la loro formulazione.
Con la presenza e il supporto di esperti colleghi dermatologi che ci guideranno al riconoscimento e alla valutazione diagnostica della lesione cutanea.
Fine corso: 20/04/2023
Il progetto di formazione del Pediacampus muove verso una pediatria moderna e al passo con bisogni di salute della popolazione pediatrica.
Una sfida difficile come quella dell’integrazione tra tutte le figure pediatriche presenti sul territorio nazionale, un progetto “unitario” in cui le strutture ospedaliere sono parte di un sistema integrato di cura, di collaborazione tra specialisti, secondo obiettivi che devono essere necessariamente comuni, passando per le indispensabili reti organizzative territoriali, ma anche attraverso prese di posizione ufficiali di organismi istituzionali, associazioni e società scientifiche.
Per favorire questa prospettiva occorre che ci sia un approccio nuovo che superi barriere e spazi e che guardi alla modernizzazione del sistema sanitario, in cui il pediatra costituisce un crocevia insostituibile.
OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI: sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali di tutti gli specialisti in Pediatria nel campo della Gastroenterologia Pediatrica con aggiornamenti sulle più moderne tecniche diagnostiche e sui nuovi presidi farmacologici e nutrizionali che negli ultimi anni hanno migliorato l’approccio al bambino con problemi clinici gastroenterologici.
OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO: Il percorso sarà articolato in sei moduli di didattica formale, con ampio spazio alla discussione interattiva con i tutor al termine di ogni sessione
OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA: Aumentare le capacità di revisione critica degli approcci diagnostici al bambino con patologia gastro-epato-nutrizionale, uniformare i protocolli di gestione dei piccoli pazienti, sviluppare capacità tecnico-professionali nel settore gastroenterologico e aumentare la capacità di relazione con piccoli pazienti affetti da patologie croniche.
Fine corso: 20/04/2023
Il concetto alla base di questo corso è acquisire competenze gestionali e organizzative per svolgere la funzione di Animatore di formazione
• La Formazione richiede per essere realizzata un’abilità gestionale, professionale e visione al cambiamento
• Vanno trasferiti i contenuti professionali nel Mondo ECM, ricco di spunti e di obiettivi, ma irto di difficoltà normative che richiedono organizzazione e collaborazioni.
• «Formarsi per gestire la formazione»
• Identificare i bisogni formativi, mappatura delle competenze, realizzazione di dossier formativi di gruppo, avviare e gestire il progetto di formazione, verificarne i risultati
• Conoscere tutte le metodologie formative e sviluppare un buon cocktail per rendere efficace la formazione e raggiungere i risultati voluti.
Il Focus sulla patologia dell’orecchio in età pediatrica è legato all’alta incidenza epidemiologica delle otiti nei primi 6 anni di vita, e al rischio di complicanze infettive o all’udito, anche gravi, che possono determinare se non diagnosticate e trattate adeguatamente.
Il Focus rappresenta un ‘occasione importante di formazione clinica sull’uso di nuove metodologie diagnostiche per migliorare l’accuratezza diagnostica e poter conservare dati fotografici comparativi, e sulla possibilità di applicarle in telemedicina anche per un consulto specialistico.
Le nuove sfide della sanità, anche previste nelle linee di indirizzo europee dei PNNR e nazionali, prevedono il crescente utilizzo delle reti professionali, con l’ausilio di telemedicina e teletrasmissione di dati, per consentire progressivamente anche ai pediatri di famiglia di accedere a queste nuove interessanti sfide.
Fine corso: 20/04/2023
La medicina territoriale può e dovrà fornire una più adeguata risposta alle mutate esigenze sanitarie dei cittadini fornendo percorsi di cura migliori e più appropriati. E’ di tutta evidenza che l’appropriatezza consente la non dispersione delle risorse ed una loro corretta allocazione.
Ad esempio lo studio del medico del territorio nel quale in passato il principale strumento diagnostico era la semeiotica classica associata alla clinica può dotarsi di strumenti e metodiche per ampliare le capacità diagnostiche. L’ECOGRAFIA CLINICA rientra a pieno titolo tra queste.
La pratica ecografica associata al ragionamento clinico risulta essere uno strumento duttile capace di dare risposte in numerosi campi di utilizzo. A queste considerazioni si aggiunge il fatto che i costi delle attrezzature ecografiche si sono ridotti consentendo l’acquisto di strumenti tecnicamente adeguati e sostenibili economicamente. In questi ultimi anni molti medici del territorio hanno dotato il proprio studio di un ecografo tanti altri sono però frenati dalla mancanza
di un adeguato supporto formativo sia culturale che pratico per l’Ecografista Clinica; un supporto formativo e di educazione continua ma anche di una rete di supporto nella attività di tutti i giorni.
OBIETTIVI
1. Integrazione di competenze di ecografia clinica all’interno del percorso diagnostico al fine di rendere la visita eco-assistita.
2. Acquisizione e applicabilità di alcune competenze ecografiche a integrazione della valutazione clinico-anamnestica, per rispondere a quesiti specifici.
3. Acquisizione di un approccio metodologico all’utilizzo dell’ecografia durante la visita del torace e durante la valutazione della maturità dell’anca.
Fine corso: 20/04/2023
Il progetto di formazione muove verso una pediatria moderna e al passo con i bisogni di salute della popolazione pediatrica. Una sfida difficile come quella dell’integrazione tra tutte le figure pediatriche presenti sul territorio nazionale, un progetto “unitario” in cui le strutture ospedaliere sono parte di un sistema integrato di cura, di collaborazione tra specialisti, secondo obiettivi che devono essere necessariamente comuni, passando per le indispensabili reti organizzative territoriali, ma anche attraverso prese di posizione ufficiali di organismi istituzionali, associazioni e società scientifiche.
Per favorire questa prospettiva occorre che ci sia una modernizzazione organizzativa e culturale che superi barriere e spazi, logiche d’interessi e che guardi ai modelli moderni del sistema sanitario, in cui il pediatra costituisce un crocevia insostituibile.
OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI: Circa il 10% di tutti i neonati necessita di qualche grado di aiuto per il passaggio dalla vita intra a quella extrauterina. Il 3/5% richiede manovre assistenziali più avanzate. Lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali sulle più frequenti problematiche cliniche che possono essere presenti alla nascita e nelle prime epoche della vita e la formazione degli operatori sanitari responsabili della gestione del neonato in sala parto è un intervento cruciale per ridurre l’incidenza dell’asfissia perinatale che contribuisce significativamente alla patologia a lungo termine. Una formazione teorica e pratica, completa e articolata, richiede una particolare attenzione agli aspetti assistenziali. Attraverso l’uso di immagini e filmati, un approccio altamente specialistico in merito alla rianimazione neonatale in sala parto, la sessione dedicata alla didattica pratica che illustra le tecniche assistenziali ed il funzionamento dei numerosi e complessi apparecchi che normalmente si utilizzano nei reparti di Neonatologia, rappresenta l’obiettivo principale di questo Corso.
OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO: Delineare le procedure operative in ambito di rianimazione del neonato pretermine e del neonato a termine in sala parto.
OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA: Adeguamento delle procedure in merito alla rianimazione neonatale secondo le ultime linee guida. Il Corso di Rianimazione Neonatale mira a fornire in maniera standardizzata, sulla base di criteri internazionali condivisi, le conoscenze e le abilità pratiche richieste per la rianimazione del neonato in sala parto, in ambito ospedaliero ed extra-ospedaliero.
Il Corso è eseguito secondo le linee guida scientifiche: AAP American Academy of Pediatrics, AHA American Heart Association – SIN Società Italiana di Neonatologia.
Fine corso: 20/04/2023
IL CORSO SI PROPONE DI UTILIZZARE, NEL SETTING LOGOPEDICO, UNA VISIONE SISTEMICA DELLO SVILUPPO CHE, ANALIZZANDO I PROCESSI CHE LO SOTTENDONO E LE RELAZIONI CHE TRA QUESTI INTERCORRONO, FACILITI UN RAGIONAMENTO CLINICO CHE, A PARTIRE DA UN IMPIANTO TEORICO-CONCETTUALE CHE TENGA CONTO DELLE MODERNE EVIDENZE SCIENTIFICHE, DELLE CARATTERISTICHE NEUROBIOLOGICHE DELLA DISPRASSIA E DELL’IMPLICAZIONE DEI DIVERSI NETWORK, GIUSTIFICHI I TRATTAMENTI BOTTOM UP E TOP DOWN DEL DISTURBO.
Fine corso: 16/12/2022
Il corso si prefigge l’obiettivo di divulgare lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze
tecnico-professionali sulle più frequenti problematiche cliniche che possono essere
presenti alla nascita e nelle prime epoche della vita.
Una formazione teorica completa e articolata che richiede una particolare attenzione
agli aspetti assistenziali e, che attraverso l’uso di immagini e filmati, consente un
approccio altamente specialistico in merito alla rianimazione neonatale in sala parto.
La sessione dedicata alla didattica illustra le tecniche assistenziali ed il funzionamento
dei numerosi e complessi apparecchi che normalmente si utilizzano nei reparti di
neonatologia, delineando le procedure operative in ambito di rianimazione del neonato
pretermine e del neonato a termine in sala parto, adeguando delle procedure in merito
alla rianimazione neonatale secondo le ultime linee guida.
L’obiettivo è di fornire in maniera standardizzata ed aggiornata sulla base di criteri
internazionalmente condivisi e di cui sono garanti le società scientifiche, sia le nozioni
teoriche che le abilità pratiche necessarie ad una gestione ottimale del neonato.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze teoriche, le abilità
e le competenze relazionali e comunicative riguardanti le principali condizioni di
emergenza.
CODICE VOUCHER: NASCITA22
Fine corso: 31/12/2022
GLI ARGOMENTI DEL CONGRESSO CHE SPAZIANO DALL’ALLATTAMENTO ALL’OBESITÀ, ALL’INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEL MALTRATTAMENTO, ALL’ALLERGOLOGIA PEDIATRICA, ALL’EMATOLOGIA,SARANNO OGGETTO DI CONFRONTO CON GLI ESPERTI DEI VARI AMBITI PEDIATRICI , PARTENDO DALLE NOVITÀ IN LETTERATURA PER POI ESAMINARE LE RICADUTE , LE APPLICAZIONI E GLI STRUMENTI DIAGNOSTICI UTILI ALLA PRATICA CLINICA,AL FINE DI MIGLIORARE EFFICIENZA ED EFFICACIA DELLE RISPOSTE DI SALUTE E DI CURA PER LA POPOLAZIONE PEDIATRICA.
COSTO ISCRIZIONE: € 250,00
VISUALIZZA LA PAGINA DEL CORSO
CODICE VOUCHER: UPDATE22
Fine corso: 13/11/2022
L'ELABORAZIONE SENSORIALE È LA CAPACITÀ DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE DI ASSIMILARE, ELABORARE ED ORGANIZZARE RISPOSTE APPROPRIATE PER AVERE RISPOSTE ADATTIVE, PERMETTENDO UN SIGNIFICATIVO COINVOLGIMENTO DELLA VITA (PFEIFFER, DALY, NICHOLLS & GULLO, 2015).
CODICE VOUCHER: SETTING22
COSTO ISCRIZIONE € 200,00 oltre IVA
Fine corso: 23/10/2022
La consapevolezza della vaccinazione infantile è ben consolidata, l’importanza della vaccinazione per gli anziani e le persone a rischio non è altrettanto ben percepita.
Pertanto, la prevenzione delle malattie infettive degli adulti, è un obiettivo impegnativo, ma fondamentale, che i sistemi sanitari pubblici dovrebbero perseguire per promuovere un invecchiamento sano.
L’arrivo dei vaccini anti Covid-19 potrebbe essere il punto di partenza per far capire che altre malattie (prevenibili con i vaccini) sono problematiche e provocano complicanze anche gravi.
Ci si riferisce in particolare ad una patologia che molto spesso agli adulti sembra banale: l’influenza. La difficoltà sta nel far passare il messaggio della necessità di un’adesione consapevole alla vaccinazione, anche se per determinate categorie vi è la forte raccomandazione alla vaccinazione antinfluenzale. Solo per fare un esempio, in Italia, almeno fino all’anno scorso, la copertura era molto modesta, quindi non si sono raggiunti neanche gli obiettivi minimi richiesti dal ministero della salute. Obiettivo del corso è individuare strategie innovative ai fini di migliorare le coperture vaccinali negli adulti per influenza, presentare il nuovo vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio ed individuare il ruolo dei vari attori.
CODICE VOUCHER: VACCINI22
EVENTO GRATUITO
Fine corso: 08/10/2022
IL PROGETTO MUOVE VERSO UNA PEDIATRIA MODERNA E AL PASSO CON I BISOGNI DELLA SALUTE DELLA POPOLAZIONE PEDIATRICA.UNA SFIDA DIFFICILE COME QUELLA DELL'INTEGRAZIONE TRA TUTTE LE FIGURE PEDIATRICHE PRESENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE.OBIETTIVI DEL CORSO SONO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E CONOSCENZE TECNICO PROFESSIONALI SULLE PROBLEMATICHE CLINICHE CHE POSSONO MANIFESTARSI ALLA NASCITA E ALLE PRIME ORE DELLA VITA.
CODICE VOUCHER: RIANIMAZIONE22
Fine corso: 02/10/2022
Nel passato le strategie sanitarie erano concentrate solo sulla cura delle malattie acute e croniche, oggi invece la promozione della salute è la visione strategica della medicina di iniziativa. Spendiamo oltre il 90% delle risorse assegnate per curare le situazioni patologiche mentre concentriamo meno del 5% della spesa sulla prevenzione che invece ricade sull’intera popolazione coinvolta e nel caso della pediatria sulla salute dei futuri giovani e adulti. Sani stili di vita e imprinting precoce sono infatti un potente mezzo per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, (metaboliche, cardiocircolatorie e psicopatologiche). Emerge l’assoluta necessità che anche i PLS sviluppino delle competenze cliniche sulla prevenzione,sulla cura negli ambiti sotto elencati, che rappresenteranno i principali focus del corso. Partendo da questi scenari, il corso, gestito con modalità interattiva e con lavori a piccoli gruppi, condurrà i discenti ad avviare progetti clinico organizzativi su tali focus con strumenti manageriali, trasferendo l’esperienza clinica professionale individuale nei nuovi contesti del lavoro in team. Con tali esercitazioni si svilupperanno conoscenze e competenze manageriali che anticiperanno argomenti e metodologie di lavoro legati alle nuove forme organizzative (UCCP e AFT), alle relazioni con le Aziende Sanitarie e alla gestione delle risorse e del budget da loro assegnati.
CODICE VOUCHER: PRECONGRESSO22
Fine corso: 15/09/2022
“E’ più facile costruire ponti che innalzare muri” (Papa Francesco)
Si conclude a Napoli, con il Congresso Nazionale, il percorso che la Società Italiana Medici Pediatri (SIMPE) ha voluto intraprendere raccogliendo l’invito del Santo Padre facendone la propria mission per il 2022.
Costruire ponti. Aprirsi, cioè, ad altre Società Scientifiche, ad altre esperienze lavorative, ad altri settori della società civile, alle realtà di altri Paesi.
Un percorso iniziato a marzo con il Congresso romano sul Percorso Nascita, con la Società Italiana di Neonatologia (SIN) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
Continuato a Lecce con la Pediatria del Futuro, con focus sulla Telemedicina, e in collaborazione con l’Università del Salento e l’Azienda Sanitaria Locale.
Per arrivare a tirare le conclusioni dell’intero percorso a Napoli, in un Congresso che, partendo dall’analisi delle criticità provocate dal Covid19 (Cosa ti è successo?), intende esplorare le novità scientifiche sui vari campi della pediatria.
Riservando grandi spazi a Laboratori che approfondiscano alcuni argomenti di larga diffusione, difendendone una sistemazione, costruendo flow-chart applicative, comprendendo le possibilità di applicazione alla Telemedicina; e Officine per imparare a fare, fisicamente, manovre e attività pratiche.
Costruiremo, ancora una volta, ponti con altre società scientifiche, della pediatria e della medicina dell’adulto, che abbiamo quale focus la salute e la qualità di vita dei bambini affidatici.
Responsabile Scientifico: Roberto Sassi
CODICE VOUCHER: SIMPE22
Quota di iscrizione: € 590,00 oltre IVA
Fine corso: 18/09/2022
IL CORSO RISERVA GRANDI SPAZI AD ARGOMENTI DI LARGA DIFFUSIONE, DIFENDENDONE UNA SISTEMAZIONE, COSTRUENDO FLOW-CHART APPLICATIVE, COMPRENDENDO LE POSSIBILITÀ DI APPLICAZIONE ALLA TELEMEDICINA; E OFFICINE PER IMPARARE A FARE, FISICAMENTE, MANOVRE E ATTIVITÀ PRATICHE.
CODICE VOUCHER: SPORT22
Fine corso: 16/09/2022
IL CORSO RISERVA GRANDI SPAZI AD ARGOMENTI DI LARGA DIFFUSIONE, DIFENDENDONE UNA SISTEMAZIONE, COSTRUENDO FLOW-CHART APPLICATIVE, COMPRENDENDO LE POSSIBILITÀ DI APPLICAZIONE ALLA TELEMEDICINA; E OFFICINE PER IMPARARE A FARE, FISICAMENTE, MANOVRE E ATTIVITÀ PRATICHE.
CODICE VOUCHER: SONNO22
Fine corso: 16/09/2022